Arca dei Suoni dà il benvenuto nel sito “Scuolamuseo” che ospita il Repertorio delle esperienze didattiche nel campo dei beni culturali e dell’identità siciliana - REDIBIS.
Questo nuovo archivio, permette agli elaborati prodotti dagli istituti scolastici di ogni ordine e grado, realizzati in oltre 10 anni di attività promosse dal Servizio Valorizzazione del Dipartimento dei Beni Culturali della Regione Siciliana, di ritornare alla luce per essere conosciuti e fruiti dagli utenti del web.

Scuolamuseo – REDIBIS nasce come sviluppo ulteriore del progetto Arca dei Suoni, a cura dell'Unità Operativa 3 - Valorizzazione e musealizzazione fondi documentali e gabinetti di restauro, archivi e teche, R.E.I.S., L.I.M. (ex U.O. IX, ex U.O. VIII, ex U.O. 4), del Centro Regionale per l'Inventario, la Catalogazione e la Documentazione grafica, fotografica, aerofotogrammetrica e audiovisiva, in collaborazione con il Servizio Valorizzazione del Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.

Oltre 200 le schede di inventario dell'archivio Scuolamuseo

Sono state caricate nuove schede di archivio: grazie alla collaborazione di Agnese Ciulla, studentessa di Storia dell'ateneo palermitano, che su questo lavoro si è concentrata durante il tirocinio svolto presso il CRICD, il numero complessivo delle esperienze di documentazione dei beni culturali siciliani che l'archivio Scuolamuseo REDIBIS è in grado di salvare dall'oblio supera così la soglia del secondo centinaio.
Si tratta di schede che dovranno essere perfezionate e completate con i file prodotti dalle Scuole e dai vari Istituti dell'Amministrazione dei Beni Culturali che con queste hanno collaborato.
Intanto, si prosegue con l'opera di inventariazione per rendere disponibili gli oltre 300 lavori realizzati nei decenni di attuazione del Progetto Scuola Museo, ai quali si vanno affiancando file di più recente produzione, su un portale che vede crescere di giorno in giorno il numero dei suoi visitatori e dei suoi contributors.

I "feed" di ScuolaMuseo

Sito realizzato dalla Unità Operativa 3 - Valorizzazione e musealizzazione fondi
documentali e gabinetti di restauro, archivi e teche, R.E.I.S., L.I.M. del CRICD

Direttore Caterina Greco - Dirigente responsabile Orietta Sorgi
Progettazione e amministrazione Masi Ribaudo - Supporto tecnico e scientifico Carlo Columba

Sei qui: Home Articoli e recensioni - Beni culturali Oltre 200 le schede di inventario dell'archivio Scuolamuseo