Arca dei Suoni dà il benvenuto nel sito “Scuolamuseo” che ospita il Repertorio delle esperienze didattiche nel campo dei beni culturali e dell’identità siciliana - REDIBIS.
Questo nuovo archivio, permette agli elaborati prodotti dagli istituti scolastici di ogni ordine e grado, realizzati in oltre 10 anni di attività promosse dal Servizio Valorizzazione del Dipartimento dei Beni Culturali della Regione Siciliana, di ritornare alla luce per essere conosciuti e fruiti dagli utenti del web.

Scuolamuseo – REDIBIS nasce come sviluppo ulteriore del progetto Arca dei Suoni, a cura dell'Unità Operativa 3 - Valorizzazione e musealizzazione fondi documentali e gabinetti di restauro, archivi e teche, R.E.I.S., L.I.M. (ex U.O. IX, ex U.O. VIII, ex U.O. 4), del Centro Regionale per l'Inventario, la Catalogazione e la Documentazione grafica, fotografica, aerofotogrammetrica e audiovisiva, in collaborazione con il Servizio Valorizzazione del Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.

Progetto Unesco Scuole

L’Assessorato regionale dei Beni Culturali e I.S. ha affidato al CRICD l’attuazione del progetto: Scuola e comunicazione per la valorizzazione dei siti UNESCO, approvato con D.M. del 12 Dicembre 2008 E.F. 2006, il cui tema conduttore è espresso dal motto: Condividiamo l’Arte - Didattica per la valorizzazione del Patrimonio UNESCO

Le finalità del progetto attengono alla diffusione della conoscenza dei Siti UNESCO fra le Scuole (docenti e studenti), nell'ambito della Educazione al Patrimonio, con riferimento alla legge 107 - detta della Buona Scuola e approvata nel luglio 2015 - che ha introdotto importanti novità in merito al ruolo del patrimonio culturale nei processi di formazione del cittadino.

Gli Obiettivi del progetto sono (leggi tutto):

 

  • Favorire il turismo scolastico regionale indirizzato verso i siti UNESCO della Sicilia e di altre parti di Italia;
  • Coinvolgere i docenti e gli studenti in un percorso di educazione al Patrimonio;
  • Diffondere conoscenze per la condivisone della tutela e valorizzazione dell’Eredità Culturale rappresentata dai Siti UNESCO, quali luoghi elettivi, simbolici e rappresentativi del Patrimonio culturale e identitario della regione;
  • Fare acquisire consapevolezza che i beni culturali identificano l’appartenenza storica e sociale della Comunità;
  • Favorire il turismo scolastico nazionale e internazionale verso i Siti UNESCO della Sicilia.

I Temi di base che sottendono all’intero progetto sono:

  • Attenzione alla disabilità
  • I ragazzi protagonisti
  • Approfondimento sull’accessibilità

Per una condivisione della cultura a 360 gradi: “La cultura per tutti”

L’ Organizzazione:

L’attività è prevista quale progetto per la valorizzazione dei siti UNESCO ed è inquadrata nel più ampio programma che l’Assessorato dei Beni Culturali, sta sviluppando con il coinvolgimento delle Scuole, per l’Educazione al Patrimonio. Sono qui coinvolti gli Istituti regionali direttamente interessati alla gestione dei Siti Unesco o comunque interessati alla loro valorizzazione

Il Progetto fa capo al CRICD, Centro Regionale per l'Inventario, la Catalogazione e la Documentazione del patrimonio culturale della Regione Siciliana; le attività si svolgeranno con il coordinamento di un Gruppo di Lavoro formato presso l’Istituto con il Responsabile Tecnico del progetto e la collaborazione di due Esperti specializzati.

L’attività viene sviluppata d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia (USR Sicilia), per quanto attiene all’organizzazione dei docenti e degli studenti partecipanti (www.usr.sicilia.it)

La diffusione delle conoscenze e la condivisione dei percorsi e dei materiali prodotti saranno gestite dal CRICD, attraverso i portali afferenti al progetto Arca dei Suoni (www.arcadeisuoni.org) e con l’assistenza dei tecnici impegnati nel progetto Educazione al Patrimonio: cricdLearn, piattaforma per la didattica on line dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana (http://cricdlearn.arcadeisuoni.org) e Scuolamuseo REDIBIS (http://scuolamuseo.arcadeisuoni.org), repertorio delle esperienze didattiche nel campo dei beni culturali. In questo contesto, saranno creati spazi web dedicati.

I "feed" di ScuolaMuseo

Sito realizzato dalla Unità Operativa 3 - Valorizzazione e musealizzazione fondi
documentali e gabinetti di restauro, archivi e teche, R.E.I.S., L.I.M. del CRICD

Direttore Caterina Greco - Dirigente responsabile Orietta Sorgi
Progettazione e amministrazione Masi Ribaudo - Supporto tecnico e scientifico Carlo Columba