Arca dei Suoni dà il benvenuto nel sito “Scuolamuseo” che ospita il Repertorio delle esperienze didattiche nel campo dei beni culturali e dell’identità siciliana - REDIBIS.
Questo nuovo archivio, permette agli elaborati prodotti dagli istituti scolastici di ogni ordine e grado, realizzati in oltre 10 anni di attività promosse dal Servizio Valorizzazione del Dipartimento dei Beni Culturali della Regione Siciliana, di ritornare alla luce per essere conosciuti e fruiti dagli utenti del web.

Scuolamuseo – REDIBIS nasce come sviluppo ulteriore del progetto Arca dei Suoni, a cura dell'Unità Operativa 3 - Valorizzazione e musealizzazione fondi documentali e gabinetti di restauro, archivi e teche, R.E.I.S., L.I.M. (ex U.O. IX, ex U.O. VIII, ex U.O. 4), del Centro Regionale per l'Inventario, la Catalogazione e la Documentazione grafica, fotografica, aerofotogrammetrica e audiovisiva, in collaborazione con il Servizio Valorizzazione del Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.

AVVIO DEI NUOVI STRUMENTI OFFERTI DA ARCA DEI SUONI

Gli strumenti complementari per la didattica dei beni culturali e ambientali offerti da  Arca dei Suoni - CricdLearn, piattaforma a supporto dei progetti educativi, e Scuolamuseo REDIBIS, archivio delle esperienze didattiche -  sono da oggi attivi.

Con la loro adesione a CricdLearn, gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e gli operatori educativi interessati potranno stabilire un contatto diretto con gli esperti del CRICD della Regione Siciliana e usufruire della loro consulenza disciplinare e tecnica.

Potranno inoltre entrare a far parte di una “comunità di pratica e di scopo”, accedendo ad uno spazio virtuale in cui usufruire dei numerosi documenti disponibili, cooperare nella progettazione di percorsi didattici, interagire attraverso i forum e le chat, richiedere interventi tecnici – sia a distanza che in presenza - per la documentazione e la divulgazione delle esperienze e ottimizzarne la diffusione, ma anche condividere  le proprie competenze.

CricdLearn è dunque un work in progress aperto, che verrà perfezionato nel tempo grazie al contributo degli esperti e dei docenti che vorranno parteciparvi.

Registrarsi è semplicissimo. Accedendo alla homepage all’indirizzo http://cricdlearn.arcadeisuoni.org/, collegato anche alle pagine di Arca dei Suoni, e cliccando su ‘login’ si verrà indirizzati alla pagina di registrazione da cui, seguendo semplici istruzioni, sarà possibile richiedere la crezione del proprio account utente e iscriversi a uno o più dei percorsi offerti. (continua)

Una volta ricevuta la conferma di registrazione con i propri dati di accesso, tutte le funzioni della piattaforma saranno immediatamente disponibili.

Questi i percorsi attualmente offerti da CricdLearn:

  • Linee guida per la documentazione audiovisiva dei beni culturali
  • Percorsi del libro. Conservazione dei beni archivistici e librari
  • Tecnologie digitali per la conoscenza, catalogazione e comunicazione dei beni paesistici, naturali e naturalistici
  • I beni culturali archeologici e la loro catalogazione
  • La catalogazione dei beni storico-artistici e demoetnoantropologici: metodologie e strumenti
  • Archivi fotografici e memoria
  • Tecnologie, strumenti e tecniche per la ripresa e il montaggio audio
  • Tecnologie, metodi e strumenti per la ripresa audiovisiva
  • La documentazione fotografica, cartografica e aerofotografica per i beni culturali

A questi si aggiungono due percorsi proposti dall'U.O. X - Beni Archeologici della Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali della provincia di Palermo, rivolti a insegnanti e guide turistiche.

 

Scuolamuseo REDIBIS è il nuovo archivio delle esperienze didattiche nel campo dei beni culturali e ambientali che affianca Arca dei Suoni, per valorizzare il lavoro svolto dalle scuole e dalle istituzioni negli ultimi anni nell’ambito del Progetto Scuola Museo, promosso dal Servizio Valorizzazione del Dipartimento dei Beni Culturali della Regione Siciliana e gestito dall’U.O. XXVIII, diretta da Assunta Lupo.

I lavori delle scuole costituiscono il nucleo centrale del nuovo archivio che presenta attualmente oltre un centinaio di schede, circa un terzo di quelle in corso di inventariazione e caricamento, a cui saranno associati molti degli elaborati prodotti nell’ambito di ciascuna esperienza: documenti audiovisivi, presentazioni, testi e immagini – una notevole messe di materiali, pienamente fruibili on line.

Ciascuna scheda dà conto della natura dell’esperienza didattica realizzata, dei suoi autori e dei suoi dettagli principali.

A regime, gli elaborati prodotti attraverso l’interazione proposta da CricdLearn potranno trovare spazio, a seconda della loro natura e del loro formato, sia nel repository di Arca dei Suoni che sul nuovo archivio REDIBIS.

Il CRICD, Centro Regionale per l'Inventario, la Catalogazione e la Documentazione grafica, fotografica, aerofotografica, audio-visiva e Filmoteca regionale siciliana, intende così offrire un sistema integrato di risorse e strumenti per la salvaguardia della memoria e del patrimonio culturale della nostra regione, attraverso la valorizzazione delle competenze presenti sia all’interno dell’Amministrazione che sul territorio, al servizio del potenziamento dell’offerta didattica e formativa degli Istituti scolastici e per la promozione dello sviluppo e della crescita civile della Sicilia.

Masi Ribaudo

 

 

I "feed" di ScuolaMuseo

Sito realizzato dalla Unità Operativa 3 - Valorizzazione e musealizzazione fondi
documentali e gabinetti di restauro, archivi e teche, R.E.I.S., L.I.M. del CRICD

Direttore Caterina Greco - Dirigente responsabile Orietta Sorgi
Progettazione e amministrazione Masi Ribaudo - Supporto tecnico e scientifico Carlo Columba

Sei qui: Home Articoli e recensioni - Beni culturali AVVIO DEI NUOVI STRUMENTI OFFERTI DA ARCA DEI SUONI